Punto croce: avvio perfetto sul davanti.

Punto croce: avvio perfetto sul davanti del lavoro!

punto croce Qualche anno fa avevo iniziato questo ricamo (salteranno fuori due coniglietti) per un cuscino da posizionare nella camera di Ele.

Poi altre faccende mi hanno portata via e questo lavoretto è rimasto sepolto in un cassetto fino all’altro giorno quando nel ripulire e declutterare è saltato fuori.

Ho deciso di portarmelo qui in Austria  e di terminare ciò che avevo cominciato.

Questa mattina parlando con la mia amica Nat su Facebook siamo proprio finite a parlare proprio di questo particolare punto e di qui l’idea di mostrarvi come avviare in maniera perfetta il vostro lavoro.

Come si comincia il punto croce?

punto croce Innanzitutto va detto che si comincia e si finisce sul dritto e non sul rovescio del lavoro. Questo per ottenere un retro perfetto, pulito e non ingarbugliato.

Codini, fili e garbugli portano ad un effetto disordine che non è molto carino da vedere e se incorniciate il lavoro risulterà spesso.

Si lavora con un filo solo che viene messo in doppio. E’ vero che dipende anche da che tela Aida o lino usate ma vi ricordo che il filo da ricamo esiste anche di varie grossezze. Per una tela aida a buchi grossi si usa solitamente la lana e non il filo da ricamo che si trova in giro.

punto croceL’inizio è semplice. Prendete un filo sufficientemente lungo e posizionatevi nel 1 quadratino che dovete lavorare sul buchetto in basso a sinistra. Con la punta dell’ago puntate dove i due fili si incrociano. punto croce

Infilate l’ago in modo che il filo sia inserito in qs angolo. punto croce

Sfilate l’ago, mettete il filo in doppio come nella foto e infilare di nuovo l’ago. A questo punto siete pronte per partire. Vi basta infatti infilare l’ago nel buco successivo e formare la crocetta.

punto croce Ricordatevi se avete una sequenza di crocette di fare prima un lato e poi tornare indietro a terminare la crocetta. In questa maniera avrete un lavoro perfetto sia davanti che dietro. punto croce

Infine non vi resterà che infilare l’ago nelle prime 3 crocette per chiuderlo sul davanti!

Spero che sia chiaro perchè spiegare non è facile. Ma davvero è facile questo ricamo!

Un bacio

Ale

 

 

 

 

One thought on “Punto croce: avvio perfetto sul davanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *