Tutorial: coniglio da appendere alla porta.

Tutorial: coniglio da appendere alla porta.

Tutorial: coniglio da appendere alla porta.Tra poco è Pasqua e io ho pensato di realizzare questo simpatico coniglietto da appendere alla porta e siccome è tanto che non propongo un tutorial ho pensato che sarebbe stato carino come progetto. Spero vi piaccia 🙂

Ready to start?

Tutorial: coniglio da appendere alla porta.

Il coniglietto misura all’incirca 50 cm ma voi potete realizzarlo della misura che volete.

Per farlo vi occorrerà:

un bel pezzo di stoffa di cotone dai colori primaverili della grandezza che volete. Ovviamente tenete conto dei margini di cucitura e che lo dovete mettere in doppio.

Imbottitura

Nastro alto 2 cm

Nastro alto 1 cm

Filato di cotone che preferite: io qui ho usato due tonalità di rosa

1 sonaglio grosso

1 pezzo di fil di ferro lungo 15cm circa

filo per cucire

Cominciate con il disegnare il cartamodello su un cartone o su un paio di fogli. Purtroppo non trovo la foto del mio cartamodello ma realizzarlo è molto semplice in quanto è solo una sagoma stilizzata qui potete trovarlo in piccolo. Usate due cerchi di due dimensioni diverse: quello grande per il corpo quello piccolo per la testa del coniglio.

Io ho utilizzato due piatti: un piatto piano e un piattino da frutta.

Disegnate prima il contorno del cerchio più grande e poi sopra disegnate la testa con il cerchio più piccolo. A mano libera disegnate le due orecchie tentando di centrarle. Tutorial: coniglio da appendere alla porta.

Ora che abbiamo realizzato il cartamodello possiamo procedere a cucire.

Prendete la stoffa e piegatela in due dritto contro dritto. Appoggiate il vostro cartamodello su uno dei due rovesci e con l’apposita matita, gessetto o penna disegnate il contorno del coniglio.

Cucite solo il contorno esterno del coniglio: I punti di giunzione tra I due cerchi e con le orecchie non vanno cuciti. Altrimenti non potrete riempirli.

Ricondatevi di lasciare lìapertura in fondo per poterlo imbottire!

A questo punto risvoltate e stirate. Riempite il coniglietto e cucite l’apertura con dei punti nascosti.

Tutorial: coniglio da appendere alla porta.Legate il nastro da 1 cm intorno al collo e fate un bel fiocco con quello da 2 cm. Io ho scelto due colori contrastanti. Infine cucite con due punti il sonaglio.

Piegate poi il filo di ferro a U e arrotolate con una pinza le due estremità che andranno cucite poi alle orecchiette: avrete così fatto il gancino per appenderlo.

Oranon vi resta che realizzare un bel pom pom e attaccarlo con la colla sul sederotto! Tutorial: coniglio da appendere alla porta.

Voilà ora potete appendere il vostro coniglietto dando un tocco primaverile alla porta 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *