Settimana 1: organizzare I documenti di casa!

Settimana 1: organizzare I documenti di casa!

Ieri ho accettato la sfida di organizzare casa in sole 10 settimane. Quindi oggi si parte con l’organizzare I documenti di casa!

Per vedere l’intero piano leggi qui.

Settimana 1: organizzare I documenti di casa!
foto dal web

Spesso mi è capitato divedere a casa di amiche pigne di fogli con cose da pagare o pagate. Chi li butta in un cassetto, chi li butta in un cestino, chi in una borsa… Ma tenere organizzata e archiviata la documentazione aiuta non solo a capire cosa stiamo pagando ma anche le scadenze. E se esce un controllo ritrovate facilmente ciò che serve. Per esempio: il mese scorso mi è uscita l’ispezione per la caldaia. Il tecnico ha voluto vedere la documentazione inerente e per fortuna era tutto archiviato nel suo file.

Come procedure con il caos dei fogli?

Innanzitutto: alcuni documenti hanno scadenza 10/5 anni. Per esperienza personale meglio tenerli 10 anni. A me sono stati richiesti controlli di cose vecchie e per fortuna le avevo tenute.

Quindi iniziate controllando e raggruppando I documenti per categorie: casa, assicurazioni vita/auto/casa, bollette, esami medici, ICI/IMU, tassa rifiuti, affitti, auto, scuola…

Settimana 1: organizzare I documenti di casa!
foto dal web

C’è chi archivia usando cartellette colorate. Io preferisco usare I raccoglitori perchè trovo più facile trovarli ma soprattutto sono più capienti. Questo perchè non importa cosa… io lo tengo archiviato per almeno 10 anni!!

Quindi ad eccezione dei documenti per la casa e delle assicurazioni stipulate (credetemi io sono riuscita ad avere un rimborso per un danno consultando le condizioni della vecchia assicurazione di casa stipulate 20 anni fa!!!) e delle tasse (non si sa mai) tutto ciò che è più vecchio di 10 anni potete eliminarlo.

Magari potete farvi una copia digitale oppure metterlo in una scatola e archiviarlo per qualche anno ancora. Dipende dallo spazio che avete.

Io ho eliminato la documentazione inerente ai miei genitori oramai sono morti da più di 20 anni e non serve tenere le spese funerarie o le loro bollette.

Nel faldone della casa ho messo il rogito, I dati catastali, le due successioni  e le ici pagate. Sul dorso del raccoglitore ho scritto esattamente cosa è contenuto. In questo modo se io non ci sono chi viene può facilmente trovare ciò che cerca.

Nel faldone assicurazioni ho radunato invece tutte le assicurazioni: casa, auto, vita. Potete se preferite includere l’assicurazione di casa alla casa e quella della macchina alla macchina. Vedete voi cosa è più comodo. L’importante è che sappiate esattamente cosa archiviate.

E’ un lavoro un pò noioso ma purtroppo serve. Una cosa l’ho imparata: per sopravvivere al caos bisogna usare il metodo del declutter. Lo stesso si applica ai documenti facendo attenzione a non buttare cose importanti.

Quando avete in mano un foglio ponetevi queste domande:

  • quanto è recente?
  • è un documento importante?
  • posso tenere una copia digitale?
  • posso trovare le informazioni su internet?
  • quando e come può esserm utile?

Nel caso dei manuali di istruzione ora potete trovare sul web tutte le informazioni. quindi fate una cernita. Se le trovate potete eliminare il manuale. Se la garanzia del frigorifero è scaduta potete eliminarla.

Io ne ho approfittato per buttare scartoffie vecchissime. Vivendo nella casa dei miei avevo ancora I loro documenti. Ho eliminato vecchie bollette (più di 10 anni), vecchie tasse (più di 20 anni ma questo perchè ho avuto una grana legale con la casa di mio papà e ora tengo tutto) e ho creato lo spazio per I miei documenti.

http://www.laboitedesetoiles.com/2017/02/06/10-settimane-riorganizzare-casa/Siete pronte per la sfida? Tirate fuori le scartoffie e cominciate e riorganizzate l’archivio!

Casa, banca, assicurazioni, scuola, lavoro, bollette, tasse… se perfettamente organizzate possono facilitare la vita!

Domani vi faccio sbirciare nel mio archivio (sto finendo il declutter) e spero di poter essere stata utile!

Un abbraccio,

Ale

Settimana 1: organizzare I documenti di casa!