Bambolina Giapponese Tilda.

Bambolina Giapponese Tilda facile da realizzare e tutta in cotone.

bambolina giapponese Tilda Ho realizzato questa bambola per la maestra di Ele con materiali di riciclo. Le stoffe così come le decorazioni provengono da scarti sartoriali e di merceria messi a disposizione ai bambini per imparare a riusare le cose, a trovare una nuova vita.

Ammetto che questa stoffa a pois, non essendo tutta di cotone ma mezza sintetica, è stata una vera impresa lavorarla. Ecco perché magari può sembrare non rifinita bene.

Il corpo della bambolina giapponese Tilda è stato realizzato in cotone bianco per simulare la pelle candida delle giapponesine e nero per dare l’idea di un vestito sotto al chimono. Questo è un piccolo trucchetto che ci permette di liberare la fantasia poi quando andremo a vestire la bambolina.

Il Kimono come vi ho detto proviene da un pezzo unico di stoffa verde a pois: ho ricavato le maniche e poi l’ho semplicemente chiuso come fosse un grembiule o una vestaglia.

L’obi, la cintura in vita, non è altro che la parte superiore di una vecchia gonna. Tutto a specchietti e ricamo mi sembrava carino anche se molto elaborato. Infine ho chiuso con un filo di lana. Lo stesso che ho utilizzato per i capelli.

bambolina giapponese Tilda  Questa ovviamente non è la stessa bambola ma un’altra che mi  stata commissionata. Volevo mostrarvi il retro, la chiusura dell’Obi e come si presenta di spalle.

Mi sono divertita un sacco a realizzarle, a vestirle, a progettarne i Kimono e le acconciature.

Se Ti è piaciuta o ti ha incuriosito lasciami un commento o condividimi.

Oppure contattami su alessia@laboitedesetoiles.com oppure laboitedesetoiles@gmail.com sarò felice di aiutarti e mi fa piacere conoscere il tuo parere.

Ti ricordo che sono anche su fb, su pinterest e su wordpress. Clicca sui link e vienimi a trovare!!!

A presto,

Ale